TESTIMONIANZE

Obiettivo centrato! I commerciali stanno esprimendo al meglio il concetto di “vendita complessa” lasciando alle spalle il vecchio stereotipo di vendita prodotto/catalogo! 

 Anche il Customer  Service è più organizzato e allo stesso tempo sereno.

Cercano con costanza un approccio più proattivo non solo verso i clienti, ma anche con i colleghi.

Abbiamo pienamente “svegliato le attitudini” giuste! Grazie mille Fabio Venturi.

Jean Bernard Arzeno Business manager food Chimab Brenntag Spa

Sono stato molto fortunato nell’ incontrare lungo la mia strada professionale il Formatore Fabio Venturi.

Il suo workshop sulla vendita complessa ha fornito alla mia organizzazione commerciale delle chiavi di lettura delle situazioni molto pragmatiche ed efficaci.

 I risultati si sono visti subito, in trattative che sono state condotte secondo i criteri appresi durante il training.

 Quello che Venturi insegna è la tecnica di valorizzazione di quello che si può trasmettere al cliente, ossia credere che la vendita sia sempre più una concessione reciproca di valore e non un atto di negoziazione.

Roberto Magni Sales e HR manager Sme.Up Spa

Caro dottor Venturi, grazie mille per gli eccellenti risultati raggiunti con i tuoi training “Vendere soluzioni”, “Negoziare per difendere i margini”, “Vendite complesse” e “Gestire la relazione telefonica nel customer service”.

 Abbiamo beneficiato molto della personalizzazione dei tuoi casi, della tua esperienza nei mercati industriali e della tua capacità di inquadrare l’intera gestione del cliente dal punto di vista dei commerciali sul campo e con lo staff interno. Grande lavoro!

Alessandro Gentili Managing Director HOFFMANN ITALIA S.p.A.

Prima vendere, poi negoziare. Pareva una boutade. Invece Venturi ci ha fatto capire che non solo è possibile, ma che non ci sono altre strade per svolgere efficacemente il mestiere del venditore. 

 Grande chiarezza, grande esperienza. Il risultato è stato al di sopra delle aspettative. 

Un corso e un docente che consiglio a tutti. 

 

Diego Illetterati Ufficio marketing FILA INDUSTRIA CHIMICA S.p.A.

Quando il mercato si infittisce delle difficoltà di una situazione mondiale non favorevole, emergono le qualità di una “organizzazione di vendita”.

Elevarne le capacità analitiche e le professionalità è stato uno dei nostri obiettivi.

 Il dottor Venturi ha interpretato tale obiettivo interfacciandosi sia con la rete vendita che con i capi area, con un approccio formativo semplice e concreto, coinvolgendo ed interessando costruttivamente tutti i partecipanti.

La nostra esperienza è stata molto positiva, tanto da estendere la formazione a tutti gli uffici aziendali per rinforzare un coinvolgimento globale “Customer oriented”.

Ettore Corà Amministratore delegato CORA’ DOMENICO & FIGLI S.p.A.

I miei collaboratori pensavano che organizzare un corso sulla relazione con il cliente fosse, nel migliore dei  casi una perdita di tempo. I lavori utili erano altri, non stare in aula ad ascoltare uno sconosciuto che parla.    Che qualcosa in questa convinzione iniziasse a vacillare lo si è capito dalle prime battute del corso.                

Alla fine, dopo aver sperimentato la potenza della relazione  e della comunicazione  anche di persona e con giochi di ruolo, tutti i tecnici sono stati entusiasti dell’esperienza.                                                                 

 Li ho intervistati tutti di persona e non mi ricordo di corsi, fatti o fatti fare, che abbiano avuto una percentuale   così elevata di soddisfazione.

I riscontri pratici non sono facilmente valutabili, almeno non nel breve periodo.                                                  

Quando però vedi che i tuoi collaboratori adottano anche con te le tecniche che hanno visto durante il corso,  allora capisci che hai fatto della vera formazione.

 Il mio ringraziamento va al dottor Venturi, perché ha saputo insegnare ma soprattutto interpretare la  relazione fra esseri umani, che è il principale argomento del suo corso.

Claudio Moretti After Sales Manager SALVAGNINI ITALIA S.p.A

Una sera a cena mi hanno parlato del sig. Venturi con un tale entusiasmo che non ho potuto fare altro che approfondire nei dettagli l’esperienza vissuta.

 Ho capito subito che poteva essere il professionista giusto per noi.

Abbiamo chiesto la collaborazione del Dottor Venturi prima coinvolgendo il Customer Service per migliorare il servizio al cliente e poi tutta la rete vendita Italia ed Estero con il programma “Vendere Soluzioni”.

 La perplessità e la diffidenza iniziale hanno presto lasciato spazio all’entusiasmo.

In particolare, tutti i partecipanti hanno apprezzato il clima coinvolgente che il Dott. Venturi ha saputo creare, la semplicità con cui esponeva i concetti ma, soprattutto, il confronto diretto, attivo e specifico avuto sulle diverse tematiche.

 Molti dei presenti avevano già assistito a corsi di formazioni di vario genere ma tutti sono stati concordi nel dire che l’esperienza vissuta con il dott. Venturi è stata unica.

Alla fine dei lavori rimane un unico convincimento: la piena volontà da parte di ognuno di voler evolvere professionalmente attraverso i concetti che ha ricevuto.

Un Grazie sincero.

Filippo Rezzadore Responsabile commerciale Italia PETRA ANTIQUA S.r.l.

La combinazione ormai è chiara: buon prodotto e particolare attenzione al cliente è la formula vincente.

Proprio perché la Ims Deltamatic Spa crede in questo che l’esperienza e gli insegnamenti del dottor Venturi sono stati  veramente preziosi.

 Da questo corso è emersa l’importanza del rapporto tra colleghi, del giusto flusso di informazione all’interno dell’azienda, la particolare attenzione e sensibilità di cui deve essere provvisto  il tecnico durante un intervento dal cliente.

 I consigli comportamentali, nonché i giochi di ruolo sono stati i più apprezzati, forse perché simulando una situazione di reale difficoltà e dando subito le chiavi per rimediare, il tecnico si sente aiutato e capito.

 Dai suggerimenti dei partecipanti al corso sono scaturiti dei cambiamenti nell’organizzazione aziendale.

 I corsi sono generalmente teorici, si… Ci sembra tutto “cosi ovvio”.. però la pratica ci dimostra che quello che ci sembrava “cosi ovvio” non è sempre applicato… perché?

Forse perché bisogna ammettere i propri limiti e accettare i consigli di chi ha più esperienza?

 Sarà nostra cura far tesoro dell’esperienza fatta col dott. Fabio Venturi. Grazie.

Raffaele Ghilardi Presidente IMS DELTAMATIC S.p.A.

Ho avuto il piacere di interagire con il dott. Venturi in diverse occasioni.

In particolar modo ho apprezzato il lavoro svolto assieme presso la mia azienda .

Ci ha portato un nuovo stile di organizzazione commerciale che dopo appena due mesi inizia a dare risultati positivi.

Ci auspichiamo di poter collaborare di nuovo a breve con lui per un’ulteriore fase di miglioramento.

Flavio PendinImprenditore EURONEWPACK S.r.l.

La vendita come professione.

Trovare le giuste motivazioni per riuscire a soddisfare pienamente i bisogni del cliente.

Spesso la strada della vendita è fatta di intuito e buona volontà.

 La strada della preparazione, dell’ascolto e della pianificazione del nostro tempo, ci ha dato la consapevolezza di essere conoscitori di una professione che amiamo.

 Un grazie al dottor Venturi di averci dato un’arma in più, quella della consapevolezza della qualità del nostro lavoro.

Andrea Lazzarin Responsabile commerciale Italia ESMACH S.p.A.

Proporre una formazione d’aula sulle vendite a dei commerciali nati e cresciuti completamente “sul campo” richiede un certo coraggio. Si incontra spesso diffidenza da parte dei diretti interessati, soprattutto quelli con più esperienza, perché essi sono portati a ritenere che i risultati ottenuti in questa attività derivino più da abilità ed intuito personali piuttosto che da tecniche e strategie di azione pianificate a tavolino.                                         

 Il dott. Venturi è riuscito a far capire che esistono tecniche e strategie che unite alle doti commerciali individuali permettono di potenziare l’efficacia del processo di vendita.

 Facendo leva sul loro orientamento al risultato è riuscito a conquistarli ottenendo un elevato coinvolgimento da parte di tutti i partecipanti, anche quelli inizialmente più scettici.                                                                        

 Venturi chiede partecipazione e confronto tra i partecipanti, utilizza un metodo di formazione basato su domande e risposte, consegna schede, dispense, esercizi e votazioni.

 Sono stati tre giorni di riscontro, di scambio di idee e di metodi di lavoro, che ha portato una vera e propria verifica al metodo di vendita abitualmente utilizzato da ciascuno.

Cristina BaiHR specialist COOPSETTE SOC. COOP. div. METHIS

La relazione con il Cliente nel Customer Service non poteva che essere un tema che certamente avrebbe conquistato tutto il Servizio Clienti.

Questo corso ha dato la possibilità sia di evidenziare alcune lacune e possibili aree di miglioramento, sia i punti di forza di ogni collaboratore.

 E’ stato molto positivo notare come l’attenzione e la partecipazione dei presenti sia stata sempre elevata, questo grazie al metodo utilizzato dal dottor Venturi che ha saputo rendere questi incontri momenti di confronto e di arricchimento professionale, riuscendo a trovare il metodo più efficace per applicare teoria e pratica ricorrendo a lavori di gruppo che hanno mantenuto acceso l’interesse dei partecipanti.

 Grazie quindi all’Azienda che ci ha offerto quest’opportunità e al dottor Venturi per quello che ha saputo trasmetterci e il clima che è riuscito a creare.

Veronica Boselli e Chiara Pazzaglia

Premesso che i Service Manager Miele hanno sempre dimostrato un particolare interesse alla formazione sulla Gestione del Cliente, che esso sia CAT piuttosto che Consumatore, riscontrando scetticismo sull’applicazione pratica della teoria espressa in aula .

 Lo Studio Venturi, attraverso l’analisi di situazioni reali già incontrate dai partecipanti e riprodotte in aula, ha mantenuto sempre molto elevata l’attenzione dei Service Manager  contribuendo a fornire tecniche di miglioramento immediatamente utilizzate.

Dopo la formazione, i collaboratori hanno intrapreso iniziative nella loro attività’ riscuotendo validi e inequivocabili risultati, attribuendo  ulteriore fiducia verso  quanto  loro trasmesso.

Elmar Albenberger Responsabile Servizio Clienti MIELE ITALIA S.r.l.

Ho avuto modo di collaborare con il dottor Venturi nel 2011 e 2012.

Sono prima stato suo studente, e poi ho organizzato un percorso formativo con i clienti della mia azienda.

 Al dottor Venturi va dato il merito di aver reso comprensibili e chiare le dinamiche del mercato e della vendita, anche a persone non abituate ai Corsi formativi.

La sua esperienza, basata su casi reali, e la sua grande disponibilità, lo hanno reso un coach di grande efficacia.

Luca Seminati Partner e managing director IDEAL WORK s.r.l.

Il corso è stato molto efficace, in quanto ha messo i partecipanti nella condizione di valutare il proprio lavoro rispetto ai metodi ed ai tempi propri della nostra organizzazione confrontati con l’aspettativa del cliente, mettendone in risalto le carenze.

 L’attenzione posta nei confronti della comunicazione e dei rapporti, sia interni sia esterni all’Azienda, ai fini della soddisfazione del cliente, ha determinato una profonda consapevolezza degli aspetti da correggere, migliorare ed implementare.

 In particolare, ne è derivata la presa di coscienza dell’importanza che ognuno di noi riveste nel perseguimento degli obiettivi aziendali in qualità di custodi di uno stile e di una comunicazione che ci devono contraddistinguere, in linea con l’elevato standard qualitativo del mercato a cui ci proponiamo.

Patrizia Davanzo Segreteria di Direzione I PINCO PALLINO S.p.A.

Per rispondere ad un mercato sempre più competitivo ci siamo evoluti da azienda “Product Oriented”  ad azienda “Customer Oriented”.

 Il Gruppo Mastrotto, leader mondiale nella produzione di pelli bovine per arredamento, calzatura, pelletteria ed automotive  crede fortemente nella necessità di creare più valore ai  propri clienti, anche grazie ad una forza vendita preparata e motivata.

 Il corso “Negoziare per difendere i margini” ha permesso uno scambio vivace di idee da parte dei nostri sales area e key account manager, che  lavorando in un clima positivo e costruttivo rappresentano  l’avanguardia della nostra strategia commerciale.

Chiara Mastrotto Presidente e Ceo GRUPPO MASTROTTO S.p.A.

Un’azienda leader del mercato deve puntare non solo sul prodotto, ma è necessario che abbia un’attenzione particolare per il cliente.

Ecco l’idea di un corso di formazione rivolto ai tecnici responsabili dell’installazione e dell’assistenza dei prodotti della COSTAN Refrigeration – member of Epta Group, che fosse imperniato sui rapporti relazionali. 

 Non il solito corso, ma un modo nuovo di mettersi in gioco, di verificare comportamenti e metodi di comunicazione.  

 L’attenzione dimostrata dai partecipanti ha sottolineato una volta di più l’efficacia di investire in  formazione seria e professionale, con lo scopo di crescere a 360° non trascurando l’esigenza di migliorare i rapporti “umani” con i Clienti.  

Luigi Alban Customer Service Manager COSTAN S.p.A. (EPTA Refrigeration Group)

Crediamo il patrimonio delle risorse umane il nostro maggior vantaggio competitivo da spendere sul mercato.  

La formazione in area  Vendite  e Customer Service in collaborazione con lo Studio Venturi è stata un prezioso termometro sullo stato di salute della nostra area commerciale.                                                                                              

 E’ grazie  a  queste  occasioni  di  formazione,  che mirano  ad  un  incremento  continuo  ed  efficace  delle conoscenze, che  abbiamo visto i  nostri collaboratori  cambiare  ed  accettare  di  confrontarsi  sul  terreno dell’eccellenza.

Clara Dalla Pace Responsabile Human Resource MCZ Group S.p.A

Quando ho proposto ai miei collaboratori di effettuare, per la prima volta nella storia della nostra azienda, un corso con contenuto non prettamente  tecnico  per tutto il personale dell’assistenza, sia interno che esterno, ho riscontrato una grande sorpresa per la proposta  e una preoccupazione per le possibili reazioni dei nostri tecnici a rimanere in aula per qualche giorno ad ascoltare un “professore” e “neanche un esperto del nostro prodotto”!

 Devo ammettere che i feedback ricevuti sono stati molto più positivi di quanto io stesso mi sarei aspettato! Sentire la maggior parte dei miei  tecnici di assistenza clienti sorprendersi di non essersi annoiati  un singolo minuto in 2 giorni di aula credo sia la migliore conferma del successo di questo corso.

 A distanza di qualche mese sento ancora spesso menzionare gli insegnamenti ricevuti dal Dottor Venturi nel commento di quanto fatto durante un intervento tecnico particolarmente problematico dal punto di vista della gestione del cliente, e questo è la prova che la formazione fatta è stata realmente efficace.

 Ringrazio il Dottor Venturi per la grande professionalità con cui ha saputo relazionarsi in modo eccezionalmente  empatico con il nostro personale assistenza.

Marino Ferrarese Director, After Sales Services GLASTON ITALY S.p.A.